ACCEDI
< Torna alle notizie

E’ nato il Comitato Promotore del Silver Economy Network


6 Giugno 2019

Una società che invecchia è un’opportunità, oltreché una sfida. È quindi di importanza strategica, economica e sociale, creare in Italia una filiera della Silver Economy, così da rispondere in maniera efficace ed efficiente al cambiamento dei bisogni della popolazione italiana. Ecco quindi che a Milano nasce il Silver Economy Network, come iniziativa promossa da un gruppo di aziende aderenti alla Filiera Life Sciences di Assolombarda: il primo network di aziende italiane che offrono prodotti e servizi per clienti over 65.


1 cittadino su 4 è un Silver e molti sono ancora inseriti in ambito lavorativo, sono impegnati in attività di tipo sociale, sono il perno delle loro famiglie. Sono persone autonome, attive, impegnate, con molti progetti. L“invecchiamento attivo” è la base del miglioramento della salute e la qualità della vita delle persone anziane, è la strada per la sostenibilità ed efficienza dei sistemi sociosanitari ed assistenziali nel lungo periodo. Il mercato dei prodotti e servizi dedicati al cliente over 65 è molto frammentato e questo porta inevitabilmente a una qualità dell’offerta inferiore rispetto alle potenzialità del mercato.
Il Comitato Promotore del SEN si è messo in gioco per ribaltare il classico approccio e incentivare la nascita di alleanze e progetti comuni con un network business-to-business che vuole creare innovazione.