ACCEDI
< Torna alle notizie

Joint Programming Initiative “A Healthy Diet for a Healthy Life”


12 Giugno 2019

La Joint Programming Initiative “A Healthy Diet for a Healthy Life” (JPI HDHL) ha annunciato il lancio del nuovo Implementation Plan per gli anni 2019-2021, che trasla gli obiettivi della Strategic Research Agenda (SRA) in target tangibili per i prossimi tre anni e definisce le attività di finanziamento che saranno effettuate.

Al centro dell’Agenda ci sono 3 nuove aree di ricerca:

  • Citizens, diet and behaviour: measuring, monitoring and changing dietary and physical activity behaviour.
  • Food for health: providing safe and nutritious food products for a healthier and sustainable diet, working towards a secure future food system.
  • Diet, health and disease: targeting the mechanisms that prevent lifestyle-related disease and promote health.

La panoramica delle azioni di finanziamento in cui l’agenda si traduce è declinata nell’Implementation Plan 2019-2021 di cui sopra.

Questi alcuni degli aspetti identificati come cruciali:

  • Allineamento a livello nazionale, europeo e internazionale incluso il coinvolgimento e l’impegno degli Stati membri per rafforzare le partnerhsip esistenti e per costruirne di nuove;
  • Azioni congiunte per migliorare l’impatto degli investimenti di ricerca con attività di finanziamento su argomenti chiave, collaborazione con l’industria e sostenendo le infrastrutture di ricerca;
  • Effettivo utilizzo, diffusione e coinvolgimento degli stakeholder per raggiungere un elevato impatto degli sforzi collettivi;
  • Roadmap per la sostenibilità che conduca la JPI HDHL ad un futuro auto-sostenibile in stretta connessione con Horizon Europe.

Per realizzare quanto stabilito, le attività verranno svolte in stretta collaborazione con i policy makers, professionisti e altri utenti finali degli investimenti di ricerca in cibo, nutrizione e salute.

Per saperne di più

Scarica l’Implementation Plan

Scarica la Strategic Research Agenda