ACCEDI
< Torna alle notizie

WHO ICOPE Handbook App: l’applicazione dell’OMS per le persone anziane


2 Ottobre 2019

In occasione della Giornata internazionale degli anziani del 1° ottobre l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta lanciando un pacchetto di strumenti, tra cui un’applicazione digitale per aiutare gli operatori sanitari e sociali a fornire una migliore assistenza agli anziani.

L’invecchiamento della popolazione, secondo l’OMS, ha profonde implicazioni per molte sfaccettature della vita umana. Una popolazione che invecchia influenzerà tutto, dalle economie, ai mercati del lavoro, all’assistenza sanitaria e sociale. Questa prospettiva richiede una migliore comprensione delle implicazioni e delle possibilità dell’invecchiamento della popolazione, e della situazione delle persone anziane stesse.

Mentre la popolazione anziana sta crescendo a una velocità accelerata, esistono molte lacune nelle statistiche e nei dati relativi all’invecchiamento, che incidono sulla capacità di sviluppare politiche e programmi mirati per affrontare le sfide legate all’invecchiamento.

L’innovativa applicazione digitale interattiva nota come App WHOP ICOPE Handbook fornisce una guida pratica per affrontare le condizioni prioritarie tra cui limitazioni di mobilità, malnutrizione, perdita della vista e dell’udito, declino cognitivo, sintomi depressivi, assistenza sociale e supporto. Utilizzata insieme a un pacchetto di strumenti che include un nuovo manuale, l’app accelererà la formazione degli operatori sanitari e sociali per rispondere meglio alle diverse esigenze delle persone anziane.

Il pacchetto di strumenti per l’assistenza integrata agli anziani è il risultato di due anni di ampie consultazioni con i principali esperti e parti interessate, compresi i rappresentanti della società civile.

Sito ufficiale

WHO news room