ACCEDI
< Torna alle notizie

AAL: cinque progetti per mantenersi sani e attivi


25 Gennaio 2022

Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per aumentare la capacità funzionale e ridurre il rischio di cadute accidentali, gli anziani dovrebbero svolgere attività fisica multicomponente per almeno tre giorni alla settimana.

Negli ultimi dieci anni, l’associazione Active and Assisted Living Programme (AAL),  ha sostenuto una vasta gamma di progetti innovativi dedicati a diversi aspetti della salute fisica: ne vediamo di seguito cinque:

TACTILE

Il team TACTILE si è proposto di sviluppare un software di realtà mista (MR) che si serve di occhiali MR per praticare attività ludica e fisica. La combinazione di elementi reali e virtuali ne permette anche l’utilizzo da remoto insieme alla famiglia o agli amici.

Per saperne di più clicca qui.

4ME

Lo scopo del progetto 4ME è quello di diffondere sul mercato europeo la piattaforma 4Mvideo E-sport cycling, un sistema motivazionale basato sulla memoria e sui video per fare esercizio tra le mura domestiche.  Il sistema richiede poco spazio e si compone di una cyclette standard/trainer a pedali, un sensore wireless e un computer/tablet e funziona anche senza una connessione a internet.

Per saperne di più clicca qui.

EXERGETIC

Il team del progetto ExerGetic sta sviluppando un programma personalizzabile basato su videogiochi (ExerG) che permette un allenamento simultaneo delle funzioni fisiche e cognitive. I giocatori controllano l’ambiente virtuale con specifici movimenti del corpo.

Per saperne di più clicca qui.

FREEWALKER

Le tecnologie FreeWalker permettono alle persone con difficoltà cognitive di uscire di casa tranquillamente grazie a una rete di sicurezza: il sistema FreeWalker utilizzerà la localizzazione GPS e incrocerà le informazioni sul planning giornaliero e sulle abitudini dell’individuo per capire dove sta andando. Qualora vi fossero segnali di smarrimento o disorientamento, verranno avviate alcune contromisure.

Per saperne di più clicca qui.

SFL

Il progetto “StayFitLonger” mira allo sviluppo di una piattaforma integrata che offre un programma combinato di esercizi fisici e cognitivi: sarà accessibile attraverso un’app con allenatore virtuale per aumentare l’aderenza al programma. Gli esercizi proposti puntano a implementare e mantenere l’indipendenza degli anziani che vivono a casa.

Per saperne di più clicca qui.