ACCEDI
< Torna alle notizie

Pianificazione intelligenza artificiale: nuovo bando del progetto AIPlan4EU


21 Marzo 2022

E’ aperto l’invito a presentare proposte del progetto AIPLAN4EU nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

L’obiettivo del bando è quello di promuovere l’eccellente ricerca europea nell’intelligenza artificiale applicata alla pianificazione tecnologica per renderla più vicina a innovatori e operatori, attraverso l’integrazione della programmazione in vari settori applicativi e nella piattaforma AI4EU, la sua standardizzazione e rendendone l’accesso e l’impiego facilitati e incentrati sugli utilizzatori finali.

Tre gli ambiti nei quali è possibile inviare proposte:

Linea A – Planning Technology

La linea A è riservata principalmente a esperti nella pianificazione che vogliano contribuire alla progettazione tecnologica per l’ecosistema di AIPlan4EU, come singoli innovatori (ricercatori, esperti ecc.) od organizzazioni.

I progetti finanziabili riguardano tutti gli strumenti software e tecnologici inerenti alla pianificazione (come pianificatori automatici, procedure di validazione o visualizzatori) che dovranno essere disponibili a servizio del Programma quadro unificato per la pianificazione (UPF), che permette il modellamento, la manipolazione e la risoluzione sistematica di problemi connessi alla programmazione.

progetti dovranno avere durata di 7 mesi e il budget disponibile è 60.000 euro per ogni proposta finanziata, per un massimo di cinque.

Linea B – Integration of New-Use Cases

La linea B è dedicata a consorzi di due partner intenzionati a risolvere un caso d’uso nella pianificazione sfruttando le opportunità offerte dall’UPF. E’ previsto che il primo partner sia il fornitore del caso d’uso, mentre il secondo abbia esperienza nello sviluppo di software o nella pianificazione e realizzi un “Technology Specific Bridge” (TSB).

I progetti finanziabili dovranno riguardare il potenziamento di simulatori, l’integrazione di sistemi di pianificazione automatica nella logistica, strumenti di visualizzazione e traduzione e mappatura di processi decisionali.

La durata prevista è di 7 mesi totali, per un budget disponibile di 90.000 euro a consorzio, fino a un massimo di sette progetti.

Linea C: Technology-Specific Bridge for Healthcare Use-Case

La linea C è riservata ad aziende e organizzazioni che siano in grado di pianificare e sviluppare software integrandoli in casi d’uso esistenti nel settore della salute, tramite l’uso dell’UPF.

Il fornitore del software dovrà realizzare un TBS che connetta la tecnologia progettata dal caso d’uso all’UPF. Il progetto finanziato avrà durata di 7 mesi, per un contributo di 60.000 euro.

 

La scadenza per la presentazione delle domande per le tre linee è il 20 aprile 2022.

 

Clicca qui per maggiori informazioni.