Si terrà venerdì 8 aprile alle ore 11:00 il webinar dal titolo “Biotechnology and Ageing”, organizzato dal Silver Economy Network e realizzato grazie al contributo dei docenti dell’Università degli Studi Pavia che parleranno di geroscienza e delle sue applicazioni.
L’invecchiamento della popolazione mondiale è il più importante fenomeno demografico del nuovo millennio.
L’obiettivo di un sistema sostenibile è favorire un invecchiamento attivo e di successo, identificando, in ottica biopsicosociale, una serie di modalità capaci di preservare lo stato di salute e di indipendenza.
Il concetto di geroscienza si basa sulla comprensione dei 7 pilastri del fenomeno dell’ageing degli individui (epigenetica, danno macromolecolare, adattamento allo stress, infiammazione, metabolismo, proteostasi, rigenerazione) in relazione al genere, allo stile di vita, all’ambiente e alla cultura.
L’identificazione da un lato delle variabili coinvolte nella multimorbilità e, dall’altro, degli interventi non farmacologici e farmacologici rappresenta oggi un elemento essenziale per far crescere professionisti capaci di svolgere ricerche traslazionali multidisciplinari rivolte alla prevenzione dell’ageing nell’intero di ciclo della vita delle generazioni presenti e future.
Clicca qui per scaricare il programma dell’evento.
Per iscriversi è necessario compilare il FORM, seguirà una comunicazione con le istruzioni per il collegamento.
Media Partner