Sebbene abbiano subìto uno straordinario processo di trasformazione che li ha allontanati dall’ambito sanitario per ricondurli al più appealing mondo della moda e dello stile, occhiali da vista e lenti a contatto rappresentano ancora un limite per molte persone.
Un limite al miglioramento del proprio aspetto, della pratica di molti sport, della possibilità di compiere liberamente molte azioni quotidiane. Da qui l’esigenza di molti di rendersi indipendenti dagli occhiali, soprattutto da quelli considerati “della vecchiaia”.
L’utilizzo dei laser per la cura di patologie e difetti visivi è forse la soluzione più conosciuta. Si tratta di interventi ormai ben collaudati, che necessitano di chirurghi esperti e tecnologie all’avanguardia per l’ottenimento dei migliori risultati.
Il laser utilizzato per la correzione dei difetti visivi rimodella la superficie irregolare dell’occhio, restituendo la giusta sfericità alla cornea, eliminando così il difetto visivo.
Le tecniche laser possono essere diverse, ma le principali sono PRK (spesso utilizzata per correggere lievi difetti visivi) e FemtoLASIK. Semplificando in maniera estrema, la differenza più importante tra le due tecniche chirurgiche è l’impiego del laser a femtosecondi che, nel caso della FemtoLASIK, garantisce una ripresa rapidissima, nessun dolore post-operatorio e risultati estremamente precisi.
Guarda qui l’esperienza di un paziente operato di FemtoLASIK
L’impiego del laser, però, non è sempre possibile o consigliabile: questo perché l’idoneità al suo utilizzo dipende dalle caratteristiche peculiari del singolo paziente. L’occhio potrebbe non avere le caratteristiche giuste per essere sottoposto al laser, o le diottrie da correggere potrebbero essere troppo elevate. Di seguito, un paio di soluzioni che possono curare i difetti visivi senza l’utilizzo del laser.
Negli ultimi anni sta crescendo molto l’informazione legata alle lenti ICL fachiche, grazie alle quali anche chi pensava di non poter correggere la propria miopia o il proprio astigmatismo ha trovato una soluzione. Quelle fachiche, infatti, sono lenti eccezionali che offrono ai pazienti, anche con elevati difetti visivi, l’opportunità di rendersi indipendenti dagli occhiali. Questo genere di intervento è ormai ben collaudato e ha il potenziale per restituire il benessere visivo anche a persone a cui mancano molte diottrie. Il consiglio, anche in questo caso, è di rivolgersi a chirurghi esperti e strutture all’avanguardia.
Guarda qui l’esperienza di un paziente operato con Lenti ICL Fachiche
Un’altra tecnica per correggere difetti visivi come miopia e astigmatismo senza l’impiego del laser è la sostituzione del cristallino, ovvero la piccola lente naturale che si trova all’interno dell’occhio e che, con l’avanzare dell’età, tende ad appannarsi formando la cataratta.
Sempre più persone, normalmente oltre i 45-50 anni, scelgono di rendersi indipendenti dagli occhiali utilizzando questa tecnica che, oltre a correggere difetti visivi come miopia e astigmatismo, permette di prevenire la cataratta, facendo sì che questa non insorga mai. In questa operazione, quindi, il cristallino viene sostituito a scopo refrattivo.
Guarda qui l’esperienza di un paziente che ha effettuato l’operazione di sostituzione del cristallino a scopo refrattivo.
Neovision Cliniche Oculistiche è lo specialista dedicato al benessere visivo. Due sedi a Milano dedicate alla diagnostica approfondita e una sede chirurgica dotata delle migliori tecnologie fanno di questa realtà un’eccellenza italiana.
In Neovision vengono effettuate approfondite visite oculistiche ed interventi per la correzione dei difetti visivi e la cura delle patologie dell’occhio, quali cataratta, glaucoma e maculopatie.
Per informazioni: 02 3031 7600 oppure neovision.eu