ACCEDI
< Torna alle notizie

Expo 2025 Osaka – Designing Future Society for Our Lives


1 Febbraio 2024

Il Silver Economy Network parte dell’accordo sottoscritto dal Presidente di Assolombarda Alessandro Spada e il Commissario Generale per l’Italia a Italy Expo 2025 Osaka Mario Vattani

Il tema scelto per Expo 2025 Osaka è “Progettare la società futura per le nostre vite”: si tratta di un tema estremamente importante, soprattutto alla luce delle nuove sfide sociali che interessano oggi i nostri sistemi di welfare. Tra queste sfide, l’invecchiamento della popolazione globale: una delle tendenze più rilevanti del nostro tempo, troppo spesso letta in chiave negativa.

Il Giappone e l’Italia, ricchi di storia, cultura e tradizioni, sono tra i paesi più longevi al mondo: quale occasione migliore di Expo, dunque, per aprire un dialogo e avviare un confronto e uno scambio costruttivi per rispondere alle sfide dell’evoluzione demografica, mettendo a sistema esperienze e soluzioni che possano elevare la longevità a risorsa culturale ed economica.

Il SEN si è posto da subito l’obiettivo di sensibilizzare le imprese e le istituzioni rispetto ai reali bisogni della popolazione longeva, a partire dalla comprensione delle abitudini di consumo e di dinamiche relazionali in continua evoluzione. Nel 2023 ha lanciato AGEVITY, la prima piattaforma di confronto tra cittadini, istituzioni, terzo settore, università e imprese dedicata al tema della longevità, incentivando lo sviluppo di alleanze e progetti comuni per valorizzare le eccellenze del territorio.

In occasione dell’Esposizione Universale, pertanto, è stato chiamato da Assolombarda e dal Padiglione Italia a portare il suo contributo al Padiglione Italia, con una progettualità che valorizzi la prospettiva italiana in termini di longevità ed ageing, mettendola in connessione a quella giapponese.

Una grande opportunità per portare le eccellenze del nostro Paese agli occhi della comunità internazionale, partecipando alla costruzione di un modello condiviso di società sostenibile che rispecchi i bisogni attuali e futuri dei suoi cittadini, guidando il cambiamento demografico in un percorso positivo di gestione del fenomeno dell’ageing.

 

Clicca qui per maggiori informazioni.