Pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca nell’ambito del Partenariato Esteso CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, CHANGES promuove uno schema attuativo che prevede anche il finanziamento di progetti con bandi a cascata (Cascade funding) per sostenere attività di ricerca e favorire la collaborazione con altri sogetti, esterni al Partenariato Esteso.
In particolare, l’Università di Roma La Sapienza, in qualità di leader dello Spoke 8 del Partenariato Esteso, ha pubblicato il seguente bando:
Le risorse finanziarie complessive a disposizione ammontano ad euro € 3.331.983,13 ed ogni progetto deve garantire almeno una quota del 70% dei finanziamenti concessi da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna o Sicilia.
Le proposte progettuali dovranno rispondere a una delle seguenti Tematiche:
Possono richiedere le agevolazioni e partecipare al Bando: Imprese, Organismi di Ricerca, Istituti e Luoghi della Cultura, Enti del Terzo Settore dotati di personalità giuridica la cui partecipazione risulti strettamente necessaria alla realizzazione o al successo del progetto.
La scadenza per presentare proposte è fissata al 22 maggio 2024.
Il Partenariato Esteso CHANGES riunisce un ecosistema multi-tecnologico e transdisciplinare per la formazione, la ricerca, il trasferimento tecnologico riferito alla Cultura umanistica e al Patrimonio culturale.
Il Partenariato è costituito da 11 Università, 4 Enti di Ricerca, 3 Scuole di studi avanzati, 6 Imprese, 1 Centro di Eccellenza:, organizzato in 9 Spoke ed è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR – M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Clicca qui per maggiori info.