ACCEDI
< Torna alle notizie

Patrimonio culturale sostenibile e resiliente: al via un nuovo bando PNRR per progetti di ricerca


30 Aprile 2024

Pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca nell’ambito del Partenariato Esteso CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, CHANGES promuove uno schema attuativo che prevede anche il finanziamento di progetti con bandi a cascata (Cascade funding) per sostenere attività di ricerca favorire la collaborazione con altri sogetti, esterni al Partenariato Esteso.

In particolare, l’Università di Roma La Sapienza, in qualità di leader dello Spoke 8 del Partenariato Esteso, ha pubblicato il seguente bando:

SPOKE 8 – Sustainability and resilience of tangible cultural heritage

Le risorse finanziarie complessive a disposizione ammontano ad euro €  3.331.983,13  ed ogni progetto deve garantire almeno una quota del 70% dei finanziamenti concessi da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna o Sicilia.

Le proposte progettuali dovranno rispondere a una delle seguenti Tematiche:

  • Linea Tematica 1 – Esplorare lo spazio della Conoscenza
  • Linea Tematica 2 – Processi innovativi per la catalogazione e la valutazione di elementi stratificati
  • Linea Tematica 3 – Attualizzazione, sostenibilità, resilienza del TCH
  • Linea Tematica 4 – Modelli innovativi di Management e Governance applicati al TCH

Possono richiedere le agevolazioni e partecipare al Bando: ImpreseOrganismi di RicercaIstituti e Luoghi della CulturaEnti del Terzo Settore dotati di personalità giuridica la cui partecipazione risulti strettamente necessaria alla realizzazione o al successo del progetto.

La scadenza per presentare proposte è fissata al 22 maggio 2024.


CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society

Il Partenariato Esteso CHANGES riunisce un ecosistema multi-tecnologico e transdisciplinare per la formazione, la ricerca, il trasferimento tecnologico riferito alla Cultura umanistica e al Patrimonio culturale.

Il Partenariato è costituito da 11 Università, 4 Enti di Ricerca, 3 Scuole di studi avanzati, 6 Imprese, 1 Centro di Eccellenza:, organizzato in 9 Spoke ed è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR – M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Clicca qui per maggiori info.