ACCEDI
< Torna alle notizie

La soluzione abitativa dei Soci SEN


5 Dicembre 2019

Con il contributo di Over, pioniere in Italia per le soluzioni abitative assistite dedicate agli Over 65, in occasione della fiera CosmoSenior abbiamo presentato l’innovativa idea di cultura: Vivere Over .

Si sta assistendo a cambiamenti radicali, in termini demografici e sociali, culturali, tecnologici e medici: una delle conseguenze di queste trasformazioni è che la popolazione invecchia di più. E ha tutte le possibilità di invecchiare meglio. Non solo da un punto di vista fisico, ma anche da una prospettiva culturale. Gli anziani oggi sono più saggi, più felici, più furbi, più sani, finché possono concedersi di godersi i privilegi della terza età.
Over si rivolge ai senior e ai loro caregiver, sostenendo che indipendenza, serenità, sicurezza e relazioni sociali siano la chiave per vivere a pieno la terza età. Per questo propone soluzioni abitative che possano soddisfare le diverse esigenze degli anziani non adatti all’inserimento nelle RSA.

L’offerta OVER comprende: dalle residenze di lusso agli appartamenti indipendenti con assistenza medica h/24, Residenze e Ville e un servizio Personal a casa propria.
Over permette ai senior di avere la propria casa, la propria indipendenza e la serenità di godere del proprio tempo libero grazie ai servizi offerti e agli spazi comuni presenti nelle sue strutture, che uniscono tecnologia e umanità come mai prima d’ora.
Le residenze e gli appartamenti Over sono controllati a distanza e collegati ad una centrale operativa e allestiti con tecnologie integrate, che possono raccogliere e comunicare dati comportamentali e di salute, come il monitoraggio di respiro, battito cardiaco e pressione, oppure se il lavandino è rimasto aperto o la luce accesa. Possono comunicare emergenze in caso di cadute o richieste d’aiuto. Gli appartamenti sono dotati di domotica, per rendere, non solo più sicura, ma anche più confortevole la vita da Over. La privacy è garantita: non ci sono telecamere, solo sensori di movimento.

Over con la collaborazione dei Soci del Silver Economy Network, di cui è promotore, ha presentato durante CosmoSenior un appartamento campione, che ricrea l’esperienza completa e fà assaporare ad ogni visitatore cosa significa Vivere Over.
Presso lo stand si sperimenta, con una hostess che conduce l’ospite passo per passo, l’attivazione di una videochiamata con un consulente personale di Family Coach (PerAnziani) che risponde chiedendo informazioni sulle sue esigenze e illustre i servizi di Concierge of Life e DOC 24 per la teleassistenza medica (ICC), l’autista personale (UGO), l’operatore turistico dedicato (Bed&Care) e altri servizi a domicilio. Inoltre, verranno presentate alcune soluzioni tecnologie come Looky (FutureCare) e Sicurphone (CT Consulting) pensate per la sicurezza della vita in appartamento.

SEN riproporrà l’appartamento campione in diversi contesti fieristici per diffondere l’esperienza Vivere Over sul territorio italiano. Venite a trovarci il 27 e 28 febbraio a Milano nel contesto di Connext 2020!

 

Per saperne di più

Contattaci e entra a far parte anche tu del progetto!